CISLParmaPiacenza

Partecipazione al lavoro: la CISL Parma Piacenza forma i delegati sulla legge 76/25

Partecipazione al lavoro: la CISL Parma Piacenza forma i delegati
sulla legge 76/25

Legge partecipazione

Nella sede CISL di Parma, giornata formativa sul tema della partecipazione.

Un incontro con un duplice obiettivo: fornire una panoramica della legge n. 76/2025 con l’illustrazione dei distintivi e delle finalità della norma, delle diverse forme di partecipazione e offrire spunti pratici e indicazioni operative per favorire l’implementazione concreta della partecipazione nei luoghi di lavoro.

Al termine, i gruppi di lavoro composti dai vari rappresentanti di categoria hanno formalizzato i risultati del workshop. I partecipanti hanno acquisito nel dettaglio i contenuti della legge n.76/2025 e potranno promuovere con autorevolezza la partecipazione dei lavoratori in azienda.

La legge, nata da un’iniziativa popolare promossa dalla Cisl, mira a superare la contrapposizione capitale-lavoro, puntando su relazioni industriali più partecipative e inclusive.

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 26 maggio 2025, disciplina la partecipazione dei lavoratori alla gestione, all’organizzazione, al capitale e agli utili delle imprese, dando attuazione all’art. 46 della Costituzione. La normativa incentiva la collaborazione tra datori di lavoro e dipendenti per migliorare produttività, sicurezza e democrazia aziendale

Punti Chiave della Riforma


Attuazione Costituzionale: Rende operativo l’articolo 46 Cost., atteso da ottant’anni, sui diritti dei lavoratori alla cogestione.


Quattro Forme di Partecipazione: La legge definisce modalità organizzative, gestionali, economico-finanziarie e consultive.


Incentivazione: Promuove la partecipazione attraverso la contrattazione collettiva, con meccanismi di supporto per le aziende che adottano tali pratiche.


Monitoraggio: Il CNEL è incaricato di monitorare l’evoluzione della norma

 

Legge partecipazione formazione

Spazio Lavoro: all’IPSIA Primo Levi di Parma l’evento conclusivo del progetto Cisl

Il progetto “Spazio Lavoro” è un percorso di orientamento creativo, avviato da Cisl Emilia Romagna in collaborazione con il Teatro dell’Argine: “L’obiettivo – spiega Angela Calò, segretaria generale aggiunta di CISL Parma Piacenza, che coordina il progetto a livello locale – è quello di fornire qualche strumento in più per capire il mondo del lavoro ed essere pronti quando sarà il momento di inserirsi. Vogliamo che i giovani non restino indifferenti e che siano informati sulla complessità della vità lavorativa in modo da essere più “forti” e affrontare tutte la fasi della carriera che sceglieranno con consapevolezza.”

Per il territorio, sono stati coinvolti gli istituti “Zappa Fermi” di Bedonia e Borgotaro e, in città, l’IPSIA “Primo Levi”. Molteplici gli incontri organizzati nelle diverse scuole: laboratori, interventi di esperti del settore lavoro e narrazione di esperienze culminati nell’evento conclusivo di questa mattina dove studentesse e studenti si sono impegnati per affrontare un vero e proprio colloquio di lavoro “simulato”, rispondendo a domande di carattere personale, elencando le proprie aspirazioni e descrivendo le aspettative relative al mondo del lavoro che li impegnerà in futuro. Un primo passo per confrontarsi con ciò che interessa maggiormente alle nuove generazioni alla ricerca di determinazione e giusta collocazione lavorativa, civile e sociale. 

Nelle varie fasi del progetto, giunto quest’anno alla quarta edizione e che ha coinvolto in totale circa 80 studenti, sono stati affrontati argomenti quali: Costituzione e lavoro, i cambiamenti del mercato delle professioni, orientamento e formazione, educazione finanziaria.