CISLParmaPiacenza

FIT CISL vince le elezioni RSU in TEP Parma

FIT CISL vince le elezioni RSU in TEP Parma

FIT CISL RSU TEP PARMA

FIT Cisl, categoria che organizza e rappresenta i lavoratori dei trasporti dell’ambiente e dei servizi, ottiene un risultato positivo alle elezioni per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria in Tep, con una percentuale di voti che sfiora il 70% delle schede scrutinate e con la conquista di 6 seggi.

“Oggi si sono concluse le votazioni per il rinnovo della Rsu e Rls aziendale Tep Spa di Parma. – dichiara Michele Vaghini, Segretario Generale Cisl Parma Piacenza – Fit Cisl è risultata la lista più votata ed ha eletto il maggior numero di Rsu. Un grazie di vero cuore per l’impegno a tutti i delegati Tep ed ai lavoratori che hanno premiato la nostra coerenza, trasparenza e capacità dimostrate in questi anni di contrattazione.”

Un risultato che conferma la fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico parmense verso una linea sindacale concreta e orientata alla tutela dei diritti, della sicurezza, del salario e delle condizioni di lavoro.

“L’ esito del voto è un segnale di responsabilità e di partecipazione – dichiara il Segretario Generale Fit Cisl Parma Piacenza Michele Franco, che ringrazia i candidati FIT Cisl e i lavoratori della Tep per la fiducia accordata all’organizzazione. “Il trasporto pubblico è un servizio essenziale per Parma e Provincia: lo tuteliamo difendendo chi lo garantisce ogni giorno.”

Esselunga Piacenza, Fisascat CISL Parma Piacenza entra per la prima volta nella RSU

Esselunga Piacenza, Fisascat CISL Parma Piacenza
entra per la prima volta nella RSU

Esselunga Piacenza

Esselunga Piacenza, Fisascat CISL Parma Piacenza entra per la prima volta nella RSU e diventa la lista più votata nel punto vendita di Via Conciliazione

 Importante affermazione della Fisascat Cisl Parma Piacenza alle elezioni per il rinnovo della Rsu nel punto vendita Esselunga di via Conciliazione, a Piacenza. La lista Cisl ha ottenuto 64 voti, contro i 20 raccolti dalla lista competitrice, diventando «così la forza sindacale di gran lunga più votata tra le lavoratrici e i lavoratori del supermercato». Lo rende noto lo stesso sindacato.

 «Un risultato significativo anche alla luce del fatto che la lista Fisascat Cisl Parma Piacenza non era presente nelle precedenti elezioni all’interno del punto vendita piacentino. In pochi mesi, invece, la federazione del commercio della Cisl è riuscita a costruire un percorso di rappresentanza e ascolto che ha trovato un consenso ampio tra i dipendenti».

 «Il sistema di assegnazione dei seggi ha poi determinato due componenti Rsu per ciascuna organizzazione sindacale. Un dato che non modifica però il peso politico e sindacale espresso dal voto, che fotografa con chiarezza il consenso ottenuto dalla lista Fisascat Cisl Parma Piacenza. Questo risultato premia un lavoro costruito sul dialogo quotidiano, sulla presenza e sulla capacità di affrontare concretamente i problemi delle persone», sottolinea il sindacato. «Le lavoratrici e i lavoratori hanno scelto di dare fiducia a chi punta sulla partecipazione, sulla contrattazione e sulla tutela della dignità del lavoro anche nelle piccole cose di un giorno di lavoro qualsiasi», aggiunge Cisl.

Tra i temi più sentiti all’interno del comparto distributivo restano «l’organizzazione degli orari, i carichi di lavoro, la conciliazione vita-lavoro e la valorizzazione professionale del personale.

Questioni particolarmente rilevanti anche in un territorio come quello piacentino, dove il commercio e la grande distribuzione continuano a rappresentare un settore strategico dell’economia locale, particolarmente per la rilevate concorrenza e competizione tra i principali attori sul mercato».

 Fisascat Cisl Parma Piacenza evidenzia inoltre «come il risultato di Esselunga via Conciliazione si inserisca in un percorso più ampio di crescita della rappresentanza Cisl nel terziario, fondato sul confronto responsabile con le aziende e sulla partecipazione attiva dei lavoratori alle scelte che riguardano l’organizzazione del lavoro.

 Un modello sindacale che la Cisl continua a sostenere anche a livello nazionale, valorizzando il ruolo della contrattazione di secondo livello come strumenti di coesione sociale e di miglioramento delle condizioni di lavoro».